mercoledì 28 aprile 2010

Aspetta! Ajax loading image

Chissà quanto volte ti è capitato di dover aspettare.
Aspettare che un file completasse l'upload, aspettare che il treno arrivasse in orario, aspettare il treno successivo a quello che hanno soppresso, aspettare che il bagno si liberasse dopo una lunga giornata di attesa (sulla banchina della stazione).

Per il programmatore (la serie 1.0) è facile gestire, e magari allungare, le attese: basta strofinare nelle occhiaie viola dell'utente una bella immagine animata.
Sì, quella che una volta era fossilizzata nell'ideogramma a forma di clessidra.



La rivoluzione del web 2.0 ha introdotto grandi novità (forse una sola): i designer si sono strappati via le bende della mummificazione per creare mirabolanti immagini per tranquillizzare: "ehi utente, tranquillo sto funzionando", per divertire: "intanto che aspetti, guarda qua di cosa sono capace" e per alludere: "il tuo documento è andato perso, ma continua a guardarmi che prima o poi lo capirai da solo".


Se sei un utente, ringrazia che l'autore di questo blog non abbia congelato questa pagina con una mirabolante immagine di attesa ma che preferisca dirti esplicitamente: "Ciccia, il tuo documento è andato perso!".
Se, invece, sei un programmatore, preferibilmente sadico e inetto, ti giro questo link per giungere a un generatore di belle immagini animate da usare per intrattenere l'attesa degli altri ;-)

Attendi  un  attimo... ... ...





...ecco il link http://preloaders.net/

Aggiunta del 14/05/10:
Visto che attualmente Preloaders non funziona, vi segnalo un altro generatore di icone animate per l'attesa: http://www.ajaxload.info/

Nessun commento:

Posta un commento