venerdì 4 giugno 2010

Come ti creo un Programmatore


“Essere Programmatore?” non esitante e non esultate, avete più possibilità di diventare il prossimo Presidente degli Stati Uniti che realizzare l'ambizione taciuta di ogni essere umano: programmare.



Forse, a oggi, qualcuno di voi riesce già a programmare le proprie ferie, a programmare l'uscita con gli amici e a programmare il videoregistratore, ma programmare una barretta di silicio dai mille nano piedini per fargli fare il lavoro sporco che ogni utente esige è ben altra cosa.
Quando diverrete Programmatori avrete la certezza che l'utente che non legge l'help troverà una falla al programma, che qualcosa non funzionerà, che vi sarete dimenticati qualcos'altro e che non avrete pensato a tutto. Infine, sarete citati nei libri di informatica come esempio universale della veridicità della legge di Murphy.




Se superate questi step, sarete promossi a Developer Level 1
Da questo punto in poi mi esimo da ogni responsabilità.


1 - Che cos'è un programmatore?


Per capire come diventare Programmatore, bisogna innanzitutto capire che cos'è.

Seguendo una logica lineare (tipica di un Programmatore) a voi ancora sconosciuta, vi domanderò: che cos'è un pescatore?

  1. Un pescatore è colui che prende i pesci
  2. Un pescatore è colui che veste con degli stivali inguinali di gomma, armeggia con quattro canne contemporaneamente, non parla, non si muove, ha un canneto come fodera della giacca, carica nel telefonino solo le foto che attestano la virilità del suo pesce e nella lista della spesa della moglie aggiunge sempre la voce “acquistare vermi”, ma, a fine giornata, non è detto che prenda dei pesci.

Se non avete intenzione di diventare dei pescatori e se avete risposto 1 potete passare oltre, altrimenti ripetete la domanda (se sbagliate per più di due volte, è meglio che sospendiate e andate a fare i test di qualche bravo psicologo).


Adesso che avete capito che non è un software che fa il Programmatore ma è il Programmatore che si atteggia come uno che fa software, dovete capire com'è un Programmatore.



2 - Com'è un Programmatore?


Se mi conoscete saprete che la distinzione tra un serial killer è un Programmatore è labile, quindi, quando sarete Programmatori, ricordatevi di armeggiare solo con i mouse. In Rete c'è un test per verificare se riuscite a cogliere queste differenze:
http://www.malevole.com/mv/misc/killerquiz/




3 - Puoi diventare un Programmatore?


Questo punto è estremamente difficile, ascolta questa canzone per almeno 5 volte:



poi torna a fare quello che stavi facendo.
Se domani, nell'arco della giornata, canticchi o tamburelli almeno una volta il ritornello della canzone che hai sentito, puoi passare allo step successivo, altrimenti riascoltala.
Se, invece, il tuo notebook finisce al centro assistenza per averlo usato come strumento a percussione in un concertino che hai organizzato con gli amici, puoi far domanda per diventare un FSFE members.



4 - Sei un Programmatore?

E' tassativo: per essere un Programmatore devi avere un alias.
L'alias è una specie di fratellastro del nome d'arte. E' un nome torturato dalla vostra fantasia e utilizzato per farvi identificare nel mondo dei Geek (quello che sarà il tuo popolo). Una peculiarità “stralfabetica” è quella di avere la licenza poetica informatica di poter sostituire alcune lettere con dei numeri; ad esempio la A con il 4, la E con il 3, la O con lo 0, la S con il 5, la I con lo 1, creando così stupefacenti e affascinanti nomi come questo:

   4l3ss4ndr0 (Alessandro)

o come questo:

   5455050220 (SassoSozzo)

Adesso che siete dei veri Nerd finalmente avete la possibilità di trascorrere le giornate divertendovi a decodificare i barcode dei prodotti che avete in dispensa o a codificare un nuovo codice per il vostro Bancomat.


Tuttavia non basta avere un vostro geekissimo alias, dovete anche saperlo scrivere (perché non crederete che sia sufficiente scriverlo con i normali caratteri ASCII come farebbe chiunque?). Dovrete imparare a scriverlo così:




ooo        ooooo                              
`88.       .888'                              
 888b     d'888   .ooooo.  oooo d8b  .ooooo.  
 8 Y88. .P  888  d88' `88b `888""8P d88' `88b 
 8  `888'   888  888   888  888     888ooo888 
 8    Y     888  888   888  888     888    .o 
o8o        o888o `Y8bod8P' d888b    `Y8bod8P' 




Non siete capaci? Eccovi un aiuto http://ascii.mastervb.net/;




5 - Sei veramente un Programmatore?


Vi ho illuso, non è assolutamente sufficiente avere un alias per essere un vero Programmatore, in quanto esso dovrebbe identificare in modo univoco l'individuo ma è privo di alcuna informazione sulla vostra persona.
Dovrete, dunque, avere un Geek Code per tracciare il vostro passaggio (nelle email, nei sorgenti, ecc...). Esso è una sorta di messaggio criptato, compresso e stigmatizzato che rappresenta la summa del vostro essere. Insomma è una sorta di riassunto illeggibile del vostro tema “chi sono io”.
Eccovi un esempio:


-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GED/J d-- s:++>: a--
C++(++++) ULU++ P+ L++
E---- W+(-) N+++ o+ K+++ w--- O-
M+ V--
PS++>$ PE++>$
Y++ PGP++ t-
5+++ X++ R+++>$
tv+ b+ DI+++ D+++ G+++++ e++ h r--
y++**
------END GEEK CODE BLOCK------


Chiaro vero? O forse sei un po' arrugginito che non riesci a leggere questo geek code? Va bene ti do un aiutino per decodificarlo automaticamente: http://www.ebb.org/ungeek/


Ovviamente dovete imparare a scriverlo!
Non siete capaci? Eccovi un altro aiuto http://www.joereiss.net/geek/geek.html




6 - Finalmente Programmatore?

Beh almeno un pesce lo dovete pescare: aprite un editor di testo (Notepad, kwrite, gedit...) e scrivete il vostro primo programma (in HTML):
<!-- a me mi piacie questo mio primo programa1 -->
<h1>Hello World!</h1>

Salvate il file con il nome HelloWorld.html  (attenzione: l'estensione deve essere .html) e cliccateci sopra...
Affascinate, vero? Adesso potete scattare la foto alla schermata è caricarla come wallpaper sul vostro telefonino.




Note:
1per essere dei bravi programmatori è tassativo scrivere i commenti con degli errori grammaticali e di ortografia

5 commenti:

  1. Se scrivi html *non* sei un programmatore: è un linguaggio di markup, non di programmazione :P

    MadamePrecisinaZou

    RispondiElimina
  2. Mi spiace, anche se sembri un'alunna da classe superiore ti devo rimandare a Settembre. Non hai superato il primo punto: il Programmatore non è colui che prende i pesci!


    Un Programmatore è colui che scrive le email firmandole con il suo Geek Code. Un Programmatore è colui che scrive sul suo campanello il suo alias. Un Programmatore è colui che scrive la lista della spesa con un Foglio di Calcolo che fa uso delle librerie Ncurses...

    More+

    PS: infine il linguaggio HTML è didatticamente perfetto per spiegare concetti come l'indentazione, la sintassi, i commenti SENZA richiedere l'installazione di compilatori, interpreti, ecc.. e per spiegare la logica (operatori logici, funzioni, classi..) è sufficiente scrivere dentro un elemento di markup ( SCRIPT ) ;->
    ...ma, all'inizio (e alla fine), è meglio prendere i pesci al banco del fresco che pescarseli!

    RispondiElimina
  3. che palle ma i blog di google hanno pure i web bug ho dovuto disinstallare un attimo ghostery per postare il mio commento cioè :
    tu programmare ia trapianto grosso swanstuck per fare contenta patata
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ma non vi fa maldi testa di Questa maledeta Skritura di merda

    RispondiElimina
  5. solo le prime due boccate, poi crea dipendenza...
    e alla fine ti ritrovi a rollarti da solo Questa maledeta Skritura ;-)

    RispondiElimina