Capita a pochi la sfortuna di dover usare la Stampa in serie (o Stampa unione) e, ancor meno, capita che chi si approvvigiona della cancelleria decida di cambiare formato delle etichette e che il template usato per anni si ritrovi completamente inutile perché nel frattempo anche la tabella della lista degli indirizzi estratti dal database ha cambiato la propria struttura.
Libreoffice, la suite office che usiamo in azienda (derivata da OpenOffice), fa tutto, anche cose di cui non immaginiamo, funziona... ma ha una maledetto approccio user-unfriendly che alcune volte ci fa sentire dei caproni.
Creare il nuovo template delle etichette
Dal menu Nuovo di Writer Libreoffice c'è l'intuitiva voce Etichette talmente chiara e semplice che ci farà illudere che le cose saranno semplici come fare le capriole sui prati fioriti mentre le caprette fanno ciao.Nella sezione in primo piano, Testo etichetta, aggancio la lista degli indirizzi (database) che ho disponibile come foglio ods, ma non aggiungo ancora i campi che voglio stampare (più avanti capirete perché).
Poi, appena più sotto, un attimo dopo le capriole, il “ciao” delle caprette mi sembra ora condito da sarcasmo: la lista dei formati delle etichette si presenta per MARCA e MODELLO e, ovviamente, la confezione acquistata con la veste di un brand sconosciuto non ha nemmeno un suo alter ego nella lista dei prodotti Avery. Deduco che il responsabile dell'ufficio acquisti abbia comperato un formato "inusuale": 105x37 mm su foglio A4.
Per fortuna, per gli infelici come me c'è la scheda Formato nella quale si può creare il proprio formato infelice di cui vantarsi sui propri blog.
Ecco i valori che ho impostato per il mio:
Spero di non doverveli spiegare: righello e calcolatrice alla mano ;-)
Sincronizza etichette dove sei?
Ve lo dico subito o ve lo dico dopo?Avendo fatto il primo template delle etichette mi ricordavo che c'era un pulsante “Sincronizza etichette” che, premendolo, consentiva di clonare automaticamente tutte le etichette della pagina allo stesso modo di com'è la prima in alto a sinistra (formati, campi, condizioni e stili), tuttavia frugando anche nelle zone più intime di Libreoffice non ho assolutamente trovato quella funzione, finché armato di pazienza e determinazione, più per orgoglio che necessità, ho trovato questo aiuto:
http://help.libreoffice.org/Common/Options_1/it#Sincronizza_etichette
dove si dice che per far comparire quella funzione (un pessimo flottante pulsante come visibile in foto)
è necessario aver impostato a priori un'opzione altrimenti non c'è alcuna possibilità di goderne (bella fregatura!): durante la creazione delle etichette bisogna mettere il segno di spunta alla voce “Sincronizza Contenuti” nella scheda Extra (a lato della scheda Formati)!
Caricare i campi delle etichette
Caricare i campi delle etichette è una cosa semplice, si possono impostare già durante la creazione del documento etichette, però, c'è sempre un però, soprattutto quando è un lavoro che mi ritrovo a dover fare io, ...Tutti voi conoscete le regole di Poste Italiane per la compilazione delle etichette postali e sapete che sono molto rigorose (ndr: non mi veniva un aggettivo migliore).
NB: Ecco le incontestabili regole : http://www.poste.it/postali/cap/standard_composizione_indirizzi.pdf
Ebbene per le informazioni sul destinatario Poste Italiane permette al massimo l'inserimento di due righe, invece io mi trovo condizioni anche di questo tipo:
Egr. Nome Cognomeoppure
Facoltà delle xxxx
Università di xxxxx
Mr. Nome Cognome
divisione xxxx
ragione sociale s.p.a.
e, dunque, nella mia lista ci sono tre campi che determinano le informazioni del destinatario: nominativo, facoltà/dipartimento/divisione e Ragione Sociale, ma non posso usare tre righe.
La “soluzione” (Attenzione: Poste Italiane determina anche il massimo numero di caratteri per riga ...oltre alla dimensione minima del font) che ho approntato è stata quella di accorpare i primi due campi sulla stessa riga separandoli con una virgola (sono un genio!).
Per aggiungere il primo campo
Inserisci → Comando di campo → Altro
nella scheda “Database” impostare come:
Tipo campo = Campi per stampa in serie
Scelta Database = qui selezionare il database agganciato → il foglio → il nome del campo
NB: nel foglio .ods il nome del campo è determinato dalle celle dalla prima riga. Consiglio vivamente di usare nomi privi di spazi!!!
E poi cliccare sul pulsante Inserisci per vederlo aggiunto nell'etichetta.
NB: Torna utile sapere che selezionando o meno, dal menu “Visualizza” la voce “Nomi campi” si può variare il modo con cui vengono visualizzati i campi del database
Fatta la stessa cosa anche per il secondo campo, dopo aver digitato la virgola e lo spazio per separarlo dal primo, e anche per il terzo campo mi ritrovo qualcosa del tipo:
[nominativo], [dipartimento]
[RagioneSociale]
1° problema: punteggiatura condizionata
Tipo campo = Testo condizionale
Condizione = nominativo EQ “”
Allora = (lascio vuoto)
Altrimenti = , (virgola + spazio)
2° problema: riga vuota
Tipo campo = Paragrafo vuoto
Condizione = edificio EQ “”
3° problema: riga indesiderata
Tipo campo = Paragrafo vuoto
Condizione = nazione EQ “ITALIA”
Il problema è che ti ostini sempre a sbattere la testa su 'sti prodotti open...
RispondiEliminaMai assaggiate le prelibatezze proprietarie? XD
Non usando praticamente mai la funzione di stampa seriale, le uniche cose che davvero ho capito sono le foto del caprone...
A futura memoria però "buccmarco" il post.
Just trolling around ;)
> le uniche cose che davvero ho capito sono le foto del caprone...
RispondiEliminaCaprone? Non ho inserito alcuna immagine di caprone. Non è che, per caso, hai un monitor a schermo lucido? Il rettangolo argentato che ho inserito come illustrazione può avere un effetto a "specchio" su quei tipi di monitor ;-P
A parte gli scherzi, sinceramente è da tanto che non uso veramente un prodotto alternativo come MS Office: dicono che sia un prodotto veramente valido.
Ma sai, pur di poter utilizzare un formato OASIS Standard per archiviare e condividere senza problemi, qui in azienda non badiamo a spese!
Io ho provato la stampa unione sia MS che libre, e libre vince 10 a 0.
RispondiEliminaMaperò, c'è un maperò. Con Libre non riesco ad inserire campi immagine.
Con MS peggio, perché SEMBRA che si possa, poi quando lo vai a fare diventi il caprone di cui sopra.
Qualcuno ha un'idea se con Libre ci sia un modo per inserire un'immagine che cambi ad ogni record? Che so, per dire, se ad ogni nominativo voglio aggiungere la sua foto.