mercoledì 7 luglio 2010

Debian More sexy


Ebbene, mi hanno incastrato: ho dovuto indossare le orecchie da coniglietta per essere More Sexy!
Dovete sapere che l'evoluzione tecnologica porta con sé anche l'evoluzione del gergo, se per i device (quegli scatolotti digitali che tenete in tasca) si utilizza la parola “cool” per definire il fascino che emana, per i software, invece, c'è la tendenza a usare il termine “sexy”. ???... ovviamente la parola si riferisce alla pudica definizione di “Attraente”, ma spesso (soprattutto i portatori di cromosomi Y) se lo scordano e sono portati a cercare invano dei riferimenti sessuali; ed ecco, quindi, il vero e unico motivo per il quale la mia linea editoriale mi ha imposto di indossare delle frivole orecchie da coniglietta durante la stesura dell'articolo.
Adesso che con la foto in apertura vi siete purgati e appagati da quell'inutile ricerca morbosa, potete continuare a leggere questo asettico articolo.



Come sapete sono stato incaricato di preparare una sensualissima attraente veste per il prossimo rilascio della stable di Debian; non lo sapevi? Ahi, guarda che anche tu sei stato invitato a prepararne una.

E' notte tardi, ho gettato il pennino1 da Programmatore e mi son detto <<non sono in grado di far più niente>> ma, dato che non potevo coricarmi, ho pensato che fosse l'occasione irripetibile per fare quel “cartamodello” per la nuova veste di Debian che tanto avevo promesso.
Hai mai visto un Programmatore 2.0 con il suo fido notebook che sguinzaglia le proprie velleità artistiche? Immagina un Art Attack notturno con colla, matita spuntata, un grembiulino macchiato e inkscape: eccomi (vedi foto in apertura)!

Sicuro della compagnia delle mie due muse, la coltre della notte bianca e le occhiaie nere dei riposi repressi, mi sono lanciato in una personale interpretazione. Dal mio consumato ruolo di “Critico”, sono passato a un pericoloso “Soggetto a critiche”.

Da bravo sarto, prima di fare un vestito, ho raccolto e assimilato il carattere di chi lo indosserà. Forte, sicuro, semplice e genuino.
Poi ho cercato di capire in quale occasioni indosserà il vestito. Alle riunioni, con i colleghi, sul posto di lavoro, a casa, in bikini sul balcone...
Infine ho assaggiato i desideri dei degustatori esteti e ho così scelto le stoffe e i colori. Purple silk.



La premessa: il brand


Avrete notato che recentemente, dopo anni e anni che hanno costituito la base delle mie certezze e quelle dei miei coscritti, sulle confezioni dei Kinder Cioccolato è stato sostituito il bambino stampato sulla confezione?




Ammetto che è stato difficile accettare tale cambiamento (e c'è anche chi si oppone); non ho mangiato barrette al cioccolato per qualche giorno, ma, superata la mia reticenza dettata dalla fossilizzata abitudine, ho colto la bontà del restyling.

Immaginiate ora che quel “vecchio” bambino sia il logo di Debian e che io proponga un restyling del suo “volto”, voi sicuramente non mangereste barrette al cioccolato per qualche giorno2, ma poi...


Prima di tutto, non avendo trovato delle coordinate certe relative al colore del logo di Debian (Magenta, Rosso aspro, Coda di topo insanguinata, ecc..), mi sono permesso di assegnare in modo “arbitrario” un colore ufficiale, e poiché il magenta mi irrancidisce le papille gustative, ho deviato la tonalità su un più morbido “Rosso Tappeto Ottomano Lavato a Secco” (il pallino della I) e spinto il font sull'astemio “Bianco Polvere di Calcinacci Scartavetrati”.
Tuttavia, stese le prime linee di bozza, quel font del vecchio logo mi sembrava adatto al “etichetta del campanello di casa Ken e Barbie”, quindi l'ho stirato, svuotato e centrifugato per vestirlo “Enterprise PRO”.

Infine, ho rasato i pelucchi a quel vecchio peluche di Swirl, per sposare meglio l'opera di pulizia del restyling. Ecco la versione glabra:







Mockup: l'abito fa il monaco

Adesso che state ancora rantolando dopo aver appreso del restyling dei Kinder Cioccolato e della mia proposta per “riaffrescare” il logo di Debian, posso procedere con passo più celere all'esposizione della veste che ho abbozzato.

Uno screenshot del nuovo tema sul mio notebook:





In questa mia missione, la parte più difficile da interpretare è stata la schermata di boot in quanto in essa prevale una componente duale del mio approccio emotivo: reputo scialbo il boot testuale, detesto avere elementi grafici che nascondono il testo. Un conflitto interiore che ho risolto con questo mockup3:



L'intento è quello di avere un aspetto armonioso con l'intero tema. Le stringhe di sistema sono ben visibili e un circle in basso a sinistra traccia in modo chiaro l'avanzamento del boot. Easy & professional!




Per risvegliare l'attenzione dell'utente assonnato del Lunedì mattina davanti al monitor dell'ufficio, ho pensato che dopo il boot fosse meglio rivitalizzare il colore dello sfondo della schermata di login per ricordagli che "il computer sta aspettando che venga autenticata la presenza di qualche attività cerebrale".


Dettaglio del tema con KDM

L'intento è quello di avere una veste chiara e pulita, priva di icone e pulsanti “candy eye”. Se avete cliccato sull'immagine, potreste notare la "raffinatezza" del dettaglio dell'evidenziazione del campo attivo con uno sfondo più chiaro della textbox e un highlight per l'etichetta (nella foto il focus è sul campo "inserimento password" ).



Varianti della collezione Estate-Autunno 2010

Nah, so che ci sarà subito chi dirà "ma io voglio il blu", "io il rosso"... ed ecco, dunque, la mia tavolozza di proposte cromatiche:



Colore: Fondi di vino raggrumati sulla tovaglia di Fiandra




Colore: Sangue dal naso di Barbie.



Colore: Cielo! Ho dimenticato l'acqua sul gas






E per chi non sposasse il minimalismo e la semplicità, ecco il mio estremo sforzo per gonfiare di "calorie" il wallpaper mantenendo comunque un basso apporto di grassi saturi:




Disponibile come optional su tutte le varianti cromatiche della tavolozza presente da catalogo.



NEW Entry:

Colore: Notte con la Luna coperta dalla tovaglia di Fiandra stesa sul balcone dell'inquilino del piano di sopra



Varianti del colore Fondi di vino raggrumati sulla tovaglia di Fiandra
 
Colore: Aloni di vino sulla tovaglia di Fiandra


Colore: Aloni di vino candeggiati sulla tovaglia di Fiandra





Wallpaper dedicati a Paris Hilton dopo la lettura dei commenti
Colori: Sogni da idromassaggio



Texture dedicati a Spectra Fashion di Beautiful (grazie al commento di Anonimo)
Colori: Petali straziati dal Ti amo - Non ti amo!


Considerazioni


La mia proposta ha come obiettivo quello di comunicare4 che, secondo la mia critica “open source”, il vestito ufficiale per Debian dovrebbe essere pulito, essenziale e professionale.

A coloro che mi parlano di piedoni, stelle, mongolfiere, verdi pascoli, ecc., dico che tali elementi dovrebbero adornare unicamente la grafica delle scelte individuali di ogni utente, ma sono inadeguati a trasmettere la caratura di questo Sistema Operativo se presenti all'interno di una veste ufficiale.

Infine, potrei giustificare l'approssimazione del mio lavoro con l'orario e la stanchezza, invece vi confesso che questi mockup non sono la mia “espressione” definitiva ma sono un abbozzo (forse primo e ultimo?!) dettato dal mio exploit artistico notturno che ho deciso di pubblicare precocemente in questa forma unstable in quanto spero possano essere fonte di ispirazione e discussione per qualche vero Grafico 2.0 ;-)

Concludo anticipandovi la vostra domandona: vista l'ampia gamma cromatica, perché i mockup del tema li ho sviluppati sulla base del colore Fondi di vino raggrumati sulla tovaglia di Fiandra? Perché da amante dei colori cristallini e azzurri qual ero, dopo l'assiduo uso di KDE4, ho maturato una repulsione per tutto ciò che è candy candy blue sul mio schermo! Inoltre, sto fisicamente constatando che la gamma dei colori "Tra su de ciuc" mi rilassa la vista  ...e forse anche i pixel.


Dovrei dunque lavorare anche sulle icone candy candy blue; già!  Ecco la mia prima idea cromatica (basato su Oxygen iconset):



Non vorrei dirlo... ma mi aspetto delle vostre CRITICHE EMOTIVE!


Maggiori informazioni



La proposta antagonista Nightly

Un'altra proposta antagonista Space Fun

Le altre proposte antagoniste... sarete voi a prepararle: Debian Squeeze Artwork Contest



Note:
Didascalia foto di apertura: non ho mai capito cosa ci sia di sensuale in un cerchietto con due orecchie pelose da coniglio!
1 una matita spuntata con la quale scarabocchio flow sheet sul retro delle stampe da cestinare.
2 vi farà bene la dieta ipocalorica!
3 E' un mockup, quindi non ho verificato la fattibilità con Usplash o Plymouth.
4 Tié, pensavate che mi sarei esposto così tanto alle vostre critiche!

14 commenti:

  1. No aspetta! Non ci siamo!
    Il raggrumato fondo di bottiglia ricorda un po' troppo un restyling assai recente che ha virato dal marrone al barbabietola svomitazzato!
    Non farmi questo!
    La tua proposta non può e non deve correre sulle stesse rotaie cromatiche della metamorfosi ubuntiana...

    Nel frattempo, oh tu criticone del sito, dai un'occhiata a (oddio_potrei_qui_fare_pubblicità_al_post_che_ho_appena_scritto_sul_lavoro_di_modifica_del_layout_di_debian.org_ma_sono_onesta_e_non_lo_faccio) http://wiki.debian.org/kallesdesign: le modifiche sono iniziate (uhm, a dire il vero le prove delle modifiche, ma è già qualcosa no?).

    MadameZou

    RispondiElimina
  2. L'elaborazione cromatica (ad eccezione del color "Cielo! Ho dimenticato l'acqua sul gas"), a differenza di altri OS, l'ho sviluppata sulla scorta dei colori del logo nell'idea di creare una tema che sia un rafforzativo d'identità.
    Sapevo del colore Viola (che non nasce dall'estensione della nuova identità ARANCIONE) di Ubuntu, ma non pensavo che fosse proprio "barbabietola svomitazzata": in effetti, guardandola assomiglia molto al colore "Fondi di vino raggrumati sulla tovaglia di Fiandra".
    Beh, puoi considerare le varianti colore; nel frattempo valuterò se sia il caso di aggiungere qualche milligrammo di magenta in più ai "Fondi di vino" per virare leggermente su una tonalità diversa o addirittura fare una nuova variante colore.
    Anche se ritengo che non possiamo precluderci tutte le tonalità che sono state adottate in qualche release dagli altri OS (viola, marrone, verde, azzurro, blu notte, ...)


    PS: Grazie per la segnalazione del sito Debian, ma voglio anche il "link pubblicitario" del tuo post

    RispondiElimina
  3. Ottimo il mockup.La swirl non forforosa anche , il logo debian tarchiato...mmm non so.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Comunque a me il bambino nuovo fa parecchio senso, sembra ancora più kinder-nazi del primo.

    Il link non te lo lascio: cercami. Troppo facile seminare link a destra e a manca. Sono contraria a queste cose.
    Impigriti utenti di infernet.
    (No, non è un refuso.)

    ps: "il colore viola" mi riporta a tragedie di spielbergiana memoria: come sia potuto venire in mente a quelli di ubuntu, che usano una parola africana, utilizzarlo...mah!

    Mad-DameZou (no, neanche questo è un refuso)

    RispondiElimina
  5. eh eh kinder-nazi , infatti + latte= + bianco cosa buona , - cacao= + nero cosa cattiva.., fa un sfondo color cacao fondente , solo che d'estate..senti sarebbero belli degli sfondi stagionali...

    RispondiElimina
  6. Poi eccetto "ho dimenticato l'acqua sul gas" , sono colori un pò dark , tonalità piu' chiare e fresche no ? Come disse ( veramente ) Paris Hilton nulla è piu' rinfrescante d'estate di un tema clearlooks .....

    RispondiElimina
  7. Bravo , molto graziosi , i temi bubbles

    RispondiElimina
  8. Scusa ma i viola mi sembravano sfornati dalla Spectra Fashion di Beautiful un flavour un pò troppo artificioso cioè ...

    RispondiElimina
  9. http://cdn.soaps.com/images/news/1190_1_85049.jpg

    notare cupezza dell'ambiente nonostante ciò il viola è uno dei miei colori preferiti tra l'altro...

    RispondiElimina
  10. magari questo colore qua' D92D5A illuminato a destra sulla via del damascato , no damascato no fa troppo divano turco...beh vedi un pò tu io piglio idee come il vispo tereso e le faccio librare nel tuo immaginario ( mica poco dai ! )
    Ciao!.

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver soddisfatto le mie voglie di amerikanate , senti visto che gli accordi per un tema "pop"ular languono , potresti proporre un wallpaper ad esempio imperniato su More+ . Essendo tu un edonista con classe un arbiter elegantiae ( certe signore debianizzate avrebbero qualcosa da ridire credo ma da uomo a uomo ti capisco ) un tema un pò rosso ( ci siamo capiti mmmm ) so anche del tuo recondito desiderio di ennesima potenza e non di un semplice + , quindi magari potrebbe andare anche uno sfondo in cui tu che fai capolino dalla parte illuminata del wallpaper come dall'alto dei cieli...
    Dai scherzi a parte sarebbe simpatico vedere il tuo viso in un wallpaper ..
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Il logo "enterprise style" mi fa veramente un po'... enterprise... alias, fa paura, ma forse solo a un "enterprise spaventato" come me...

    Per il resto, il boot con sfondo e log lo trovo geniale!

    Buon lavoro ancora :-)

    RispondiElimina
  13. Per quanto concerne un wallpaper pregno di More... beh, non mi sembra il caso, pero' mi hai donato una bella idea per un futuro post.

    Per il restyling del logo Debian: è una mera "provocazione" per cambiare il vecchio font di Debian, io stesso non sono soddisfatto della mia proposta (sopratutto alle basse risoluzioni)... ma ho voluto lanciare il sassolino ;-) Inoltre, ai piani alti di Debian, mi hanno già palesato la NON intenzione di spingere per un restyling del logo

    Grazie a tutti per le critiche, ora cercherò di sintetizzare le varie espressioni per proporre ufficialmente qualcosa; anche se spero che qualcuno più bravo colga qui qualche spunto per fare il proprio artwork da proporre.

    RispondiElimina
  14. si hanno ragione i piani alti il logo era brutto

    RispondiElimina