martedì 18 maggio 2010

Come tradurre una tempesta in byte


Forse, proprio per la mia natura di Programmatore, sono affascinato dal caos creativo dei brainstorming. Una tempesta di pensieri che si rannuvola sopra il tavolo delle riunioni, e poi quella grandinata inarrestabile che si cerca di catturare sulle lavagne bianche a parete. Ma, quando le nubi si dissolvono, i chicchi di ghiaccio iniziano a sciogliersi e la persona di turno cerca di salvare il salvabile: chi fotografando in una sequenza di frame digitali la lunga lavagna, chi copiando su un documento i chicchi più grossi e chi lasciando essiccare l'inchiostro sulla lavagna fino alla prossima riunione.

Tempo e pensieri persi.




La creatività impulsiva ha sempre sofferto dell'effetto naturale di “scrematura”. Ecco che il mondo del Free Software ci viene incontro con una flessibile soluzione per raccogliere, esprimere, conservare, analizzare un brainstorming a tempo indeterminato e senza sprechi di tempo ed energie.

Si chiama Free Mind ed è un software multipiattaforma semplice ed intuitivo da usare, vincitore del Community Choice Award 2009 per la categoria "Most likely to change the way you do everything"1

Il giorno dopo averlo installato, le lavagne della sala riunioni hanno lasciato spazio ad un proiettore ed un portatile. Quando è iniziata la grandinata, con comodi e veloci comandi alla tastiera, abbiamo visto i nostri pensieri prendere forma in tempo reale, e, finita la tempesta, ognuno si è potuto portare via quell'enorme mappa mentale con la propria chiavetta USB.




Maggiori informazioni


Il sito ufficiale di Free Mind: http://freemind.sourceforge.net

Consigli per affrontare in modo efficace un brainstorming


Note:
1 Tradotto in: "Molto probabilmente per cambiare il senso fate tutto"...per la serie: sesso droga and rock &roll. Traduzione fatta con Babel Fish ;-)
2 Notare che come ogni software insegna, la foto di apertura ha un piccolo "bug" (travestito da chiocciolina perché si manifesta con l'uso delle email)

Nessun commento:

Posta un commento