martedì 4 maggio 2010

Harry ti presento GNU


Riuscite ad immaginare Harry in un bar con un mammifero ungulato che finge l'orgasmo1?
E' difficile, vero? A differenza di Harry, quasi sicuramente non conoscete GNU (nella foto è il primo da sinistra).

GNU è:




Se cercate di definire cos'è non lo scoprireste mai, perché GNU viene definito, e il nome stesso è l'anagramma, per quello che non è: Gnu Non è Unix! Tipico dei Programmatori: creare castelli di carta sulla quale l'utente si dovrebbe trovare a proprio agio.

Grazie a Richard Stallman, l'ideatore di GNU, sappiamo con certezza che esso non è Unix, certo qualcuno, per deduzione, potrebbe pensare che GNU sia Windows, Mac OS X o BSD..., ma è meglio che non lo dica se non vuol vedersi intasare la propria casella email di lettere minatorie.


Nel 1983 Richard Stallman2 partorì GNU. Esso doveva diventare un Sistema Operativo simile a Unix ma con il beneficio di essere libero. Intorno a Richard si aggregarono tante persone e, come delle brave massaie con i ferri, ai loro piedi si accumularono righe e righe di buon codice per edificare quel Sistema Operativo.
Ahimè, nessuno era un bravo architetto. Quell'edificio stava crescendo: avevano messo il comignolo, creato gli infissi, installato il campanello, qualcuno aveva portato anche le luci natalizie da posizionare sui balconi… ma nessuno aveva creato ancora le mura3.

GNU è un edificio cintato con le reti arancioni di cantiere.

Quasi dieci anni dopo, si trova a passare da quella via Linus Torvalds, un muratore molto abile con il cappellino di carta (rosso)4 e la tessera del WWF5.
La mandria di gnu, dopo tanti anni privati della possibilità di appendere le luci di Natale sui balconi, coinvolgono Linus per completare l'edificio e ottenere il certificato di abitabilità.

Con l'ultima tegola sul tetto, Linux, o più correttamente GNU/Linux, si presenta al mondo come una versatile villetta a schiera.


Torniamo a “cos'è GNU?”.
GNU è quindi la raccolta di tanti pezzi importanti (il campanello, le luci natalizie,...) di un Sistema Operativo?
Certo, ma non è solo quello, anzi, vi chiederei di trascurare questa parte marginale del progetto GNU!


Quell'incredibile sognatore di Richard non sarà un bravo architetto ma è sicuramente un saggio avvocato, anche se per alcuni è soltanto un Don Chisciotte dell'era digitale.
Il progetto GNU si pone come antagonista di quei meccanismi che vincolano la libertà degli utenti e dei Programmatori. Riporto un paragrafo di Wikipedia:
Fulcro di tutta l'attività del Progetto GNU è la licenza chiamata GNU General Public License (GNU GPL), che sancisce e protegge le libertà fondamentali che, secondo Stallman, permettono l'uso e lo sviluppo collettivo e naturale del software



Adesso che avete conosciuto GNU, scommetto che preferite Sally!



Per maggiori informazioni


La Free Software Foundation (FSF) e' una organizzazione no profit con l'obiettivo di promuovere la liberta' degli utenti di computer e difendere i diritti di tutti gli utenti di software libero, fondata da Richard Stallman. www.fsf.org

Note:
1in riferimento al celebre film “Harry ti presento Sally”
2 non pensiate che Richard Stallman sia un mammifero ungulato
3 raffigurazione per indicare il kernel: Hurd
4 vedi Red Hat
5 Linus Torvalds ha un adorazione per i pinguini pasci e pigri

2 commenti:

  1. Beh non preoccupare penso Stallman ami molto le correnti d'aria visto che partecipa alle conferenze scalzo. ....sarà pure nudista...? .
    Ciao.
    Paolo.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo di nome Paolo,

    lo gnu è un mammifero ungulato, per "ungulato" (dal latino ungulatum) si intende un mammifero che cammina in punta di piedi sulle unghie... pertanto, ritengo debba essere difficile portare una calzatura tipica della nostra società.

    Per quanto riguarda il nudismo non mi preoccuperei: i robusti peli vestono bene.

    RispondiElimina