sabato 8 maggio 2010

Marketing vs Software

Un gruppo di Programmatori potrebbe calorosamente invitarmi dentro uno stanzino in un seminterrato senza finestre e con le luci al neon, circondarmi di sguardi e, dopo un boot fisiologico, illustrarmi con grafici, benchmark, righe di codice, diagrammi di flusso, test e parole parole e parole... il loro prodotto.
Le loro ore non sarebbero efficaci quanto pochi minuti di un video.







Semplicemente geniale!
Efficace, chiaro, facilmente assimilabile e privo di controindicazioni e sostanze allergeniche.




Marketing vs Software = 1:0




Però (se lo scrivo su questo blog ci deve essere un però) enfatizzare un aspetto come la velocità di visualizzazione di una qualsiasi pagina web per un browser è...
...prima di sbilanciarmi in un termine che in apparenza potrebbe sembrare inadeguato, vi illustro due utenti cavia1:
Franco soffre perché a casa sua la navigazione in Internet è molto lenta, vede questo spot e si convince che installando quel "browser-superdotato" risolve il problema senza dover chiedere al suo provider una connessione ADSL.

Alfredo non si capacita che il suo "mega-sito" sia particolarmente lento da visualizzare, stava cercando di ottimizzare il codice delle sue pagine, ma, dopo aver visto questo spot, ha pensato di poter risolvere semplicemente invitando tutti i suoi visitatori a usare un "browser-superdotato".


Morale: potresti avere una Ferrari, ma se viaggi sulla tangenziale di Milano all'ora di punta potresti restare dietro alla Prinz rossa; potresti avere una Hummer, ma se ti carico un container sul tettuccio non scavalchi neanche il dosso artificiale.
E adesso guardiamoci in faccia: credi veramente che tu potresti avere una Ferrari o una Hummer?



Tutti noi sappiamo che, normalmente, a determinare la velocità di navigazione non è il software installato sul computer ma sono:
  • la velocità della connessione fornitaci dal provider
  • il peso e l'ottimizzazione della pagina web

Forse quelli del marketing, dopo il meeting nella stanzina del seminterrato illuminata a giorno con i neon, non hanno colto bene quali aspetti più rilevanti per l'utente medio (come potrebbe essere la sicurezza, l'affidabilità, ...) bisognava enfatizzare nel corto metraggio.




Marketing vs Software = 1:1





...o forse l'omino del marketing, a differenza dei Programmatori, sa come conquistare il pubblico.




Marketing vs Software = 2:1

Maggiori informazioni


Sito ufficiale del browser Chrome
La versione Open Source del browser: Chromium
...e nell'eventualità che volessi acquistare una Hummer: http://www.hummeritaly.com/



Note:
1 per ragioni puramente didattiche tengo sempre due o tre utenti cavia chiusi nella mia LAN

2 commenti:

  1. Giusto , parlo seriamente , sicurezza ed affidabilità che debbo comprare le cose su internet e gli altri non debbono sapere dove navigo...

    RispondiElimina
  2. Decisamente meglio la risposta di Opera: questo il fantastico video con il World Record Speed Test http://www.youtube.com/watch?v=zaT7thTxyq8

    Stra-lol.


    MadameZou

    RispondiElimina